Glitch [box]

Glitch [box]

Negli ultimi anni, lo scenario delle minacce informatiche ha subito una trasformazione profonda.

Attacchi sempre più sofisticati e mirati, come ransomware, esfiltrazione di dati, compromissione della supply chain e attacchi zero-day, mettono quotidianamente a rischio la continuità operativa delle aziende, indipendentemente dalla loro dimensione o settore.

Il Cyber Risk non è più una possibilità remota, ma una realtà quotidiana che richiede una strategia proattiva, continua e misurabile.

In questo contesto, un servizio Glitch[box], rappresenta uno strumento fondamentale per:

  • Individuare rapidamente vulnerabilità note nei sistemi, prima che possano essere sfruttate da attori malevoli.
  • Ridurre i tempi di reazione agli incidenti, grazie a scansioni cicliche e aggiornate.
  • Orientare le priorità di intervento, focalizzando le risorse su ciò che ha il maggiore impatto sulla sicurezza aziendale.
  • Generare report dettagliati e comprensibili, utili sia al management che ai team tecnici.
  • Garantire la conformità normativa, contribuendo a soddisfare requisiti previsti da standard come ISO/IEC 27001, GDPR, NIS2 e altri framework di sicurezza.

A fronte della continua crescita del numero e della gravità delle vulnerabilità pubblicate ogni giorno (oltre 20.000 nuove CVE nel solo 2024), la scansione manuale o saltuaria non è più sufficiente.

È necessario affidarsi a un sistema efficiente, continuo e scalabile, che protegga la rete aziendale con tempestività ed efficacia.

Glitch[box] è progettato per supportare le organizzazioni nel valutare in modo strutturato ed efficace il proprio livello di sicurezza informatica. Oltre a identificare le principali debolezze tecniche dei sistemi, il servizio permette alle aziende di dimostrare la conformità ai requisiti introdotti da normative e standard internazionali, come ad esempio Regolamento Europeo GDPR, la Direttiva NIS2 e la ISO/IEC 27001.

L’attività fornisce evidenze concrete e documentate, fondamentali per audit interni ed esterni, e consente di pianificare interventi correttivi mirati, in linea con una strategia di sicurezza proattiva e misurabile.