Alessandro Rodolfi

Privacy - Cybersecurity - Whistleblowing - Digital Forensics - Intelligenza Artificiale – Crypto-asset

Alessandro Rodolfi

Giurista appassionato di nuove tecnologie applicate a contesti insicuri o problematici, è cultore della materia alla cattedra di Informatica giuridica (Prof. Giovanni Ziccardi) presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano (“La Statale”). In qualità di docente fa parte delle commissioni per gli esami e svolge lezioni, seminari, esercitazioni principalmente su tematiche riguardanti privacy, sicurezza delle informazioni, cybersecurity, risk management, digital forensics, whistleblowing.

È tra i soci fondatori di DataConSec, società che si occupa di consulenza in materia di protezione dei dati personali, sicurezza informatica, gestione del rischio e investigazioni digitali, attualmente ricopre diversi incarichi di Data Protection Officer (DPO).

È tra i soci fondatori di Centro Studi Hermes, associazione no-profit impegnata sui temi della trasparenza e della difesa dei diritti umani digitali all’interno della quale è nata la progettazione e lo sviluppo di GlobaLeaks, prima tecnologia al mondo interamente open source per la gestione delle segnalazioni (whistleblowing) che utilizza tecniche di cifratura e protezione delle informazioni allo stato dell’arte.

È tra i referenti scientifici di ANORC.lab, nato appositamente per approfondire gli aspetti legati alla formazione, alla gestione e conservazione dei documenti e degli archivi digitali, diffondere l’attività di ricerca, promuovere la formazione specialistica e la partecipazione a tavoli istituzionali sui temi di attualità.

Specializzazioni: privacy, cybersecurity, conservazione digitale, certificazioni ISO27001, analisi dei rischi, ICT Audit, investigazioni digitali, business continuity, 231, cripto-attività, intelligenza artificiale, anticorruzione e whistleblowing.